Ultime News

news da Facebook

Collegati a Facebook per sapere tutte le novità!!!

 

 

16/05/2014 – OBBLIGO LINEE VITA IN EMILIA ROMAGNA
IX LEGISLATURA ‐ SEDUTA N. 161  DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE PROGR. N. 149 DEL 17 DICEMBRE 2013     Assemblea legislativa della Regione Emilia‐Romagna    OGGETTO n. 4654  Atto di indirizzo e coordinamento per la prevenzione delle cadute dall’alto nei lavori  in quota nei cantieri edili e di  ingegneria civile, ai sensi dell’art. 6 della L.R. 2 marzo  2009, n. 2; dell’articolo 16 della legge regionale 24 marzo 2000, n. 20. (Proposta della  Giunta regionale in data 21 ottobre 2013, n

clicca qui per scaricare il .pdf con il quadro normativo completo


08/04/2014 – Quasi 800 milioni di euro per promuovere l’efficienza energetica di immobili pubblici, edifici residenziali, tra cui case popolari, e industrie.

È la novità contenuta nella bozza di decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri per recepire la Direttiva europea 2012/27/UE. Le risorse, ripartite in diverse iniziative, serviranno a raggiungere l’obiettivo di una riduzione dei consumi di energia primaria del 20% entro il 2020
800 milioni per la riqualificazione energetica degli edifici

Riqualificazione energetica degli immobili dello Stato
Il decreto attuativo approvato dal CdM prevede che dal 2014 al 2020, entro il 30 novembre di ogni anno, i Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture predispongano un piano di recupero degli edifici statali in grado di raggiungere una riqualificazione energetica almeno pari al 3% annuo della superficie coperta utile climatizzata o che, in alternativa, comportino un risparmio energetico cumulato nel periodo 2014-2020 di almeno 0,04 Mtep.

Dal programma di riqualificazione saranno esclusi gli edifici con superficie coperta utile totale inferiore a 500 metri quadri (la soglia passerà a 250 metri quadri a partire dal 9 luglio 2015), gli immobili vincolati, quelli della difesa e quelli adibiti a luoghi di culto.

Gli interventi potranno beneficiare di uno stanziamento di quasi 400 milioni di euro.

Fondo nazionale per l’efficienza energetica
Il decreto attuativo prevede inoltre l’istituzione di un Fondo nazionale per l’efficienza energetica, che fino al 2020 potrebbe raggiungere una dotazione di circa 400 milioni di euro.

Le risorse saranno utilizzate per la riqualificazione energetica degli edifici di proprietà della Pubblica Amministrazione, la realizzazione di reti per il teleriscaldamento e per il teleraffrescamento, l’efficienza energetica dei servizi e infrastrutture pubbliche, compresa l’illuminazione pubblica, la riqualificazione energetica di interi edifici destinati ad uso residenziale, compresa l’edilizia popolare, l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi di energia nei settori dell’industria e dei servizi.

Successivi decreti definiranno le priorità di intervento del Fondo. Ad ogni modo, avranno una via preferenziale gli interventi in grado di creare nuova occupazione, riqualificare energeticamente l’intero edificio, promuovere nuovi edifici a energia quasi zero e introdurre misure di protezione antisismica in aggiunta alla riqualificazione energetica.

In genrale, l’ENEA elaborerà una proposta di interventi di medio-lungo termine per la riqualificazione energetica degli immobili residenziali e commerciali sia pubblici che privati da sottoporre al Ministro dello sviluppo economico. La proposta dovrà contenere una rassegna del parco immobiliare, gli interventi più efficaci in termini di costi, un’analisi dei potenziali ostacoli alla realizzazione degli interventi, una stima del risparmio energetico e le misure di sostegno finanziario a disposizione di privati, enti ed imprese.

Diagnosi energetiche
Entro il 5 dicembre 2015, e successivamente ogni quattro anni, le grandi imprese dovranno eseguire una diagnosi energetica nei loro siti produttivi. Saranno esenti dall’obbligo le imprese che hanno adottato sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001 o EN ISO 14001. I dati sullo stato di attuazione delle diagnosi saranno curati dall’Enea.

Entro il 31 dicembre 2014, inoltre, il Ministero dello sviluppo economico pubblicherà un bando da per la selezione e il cofinanziamento di programmi presentati dalle Regioni finalizzati a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle PMI o l’adozione nelle PMI di sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001 o EN ISO 14001. Gli incentivi, che potranno ammontare al massimo a 10 milioni di euro all’anno, saranno erogati dopo che una diagnosi energetica o una certificazione provi la realizzazione delle misure di efficientamento.

fonte: edilportale.com

 

 

MDM Bonifica si occupa della rimozione dell’eternit dalla biblioteca Comunale di Bondeno!

Bondeno, 15 Gennaio 2014.
Un intervento da 80mila euro è stato necessario per riprendere alcune infiltrazioni dovute al sisma e sostituire l’intera copertura della biblioteca Comunale “Lorenza Meletti”, che tornerà aperta al pubblico da martedì 14 gennaio, dopo circa un mese di lavori. “L’intervento si era reso necessario, dopo un primo di tamponamento sul controsoffitto, all’indomani del sisma – spiega l’assessore ai lavori pubblici Marco Vincenzi – perché si erano create delle infiltrazioni. Ma abbiamo anche colto l’occasione per sostituire tutta la copertura in eternit della struttura, compiendo anche una bonifica dal punto di vista ambientale”.

Cinque le aziende che hanno partecipato alla gara, necessaria per aggiudicarsi l’appalto vista la tipologia di intervento e lo smaltimento dell’amianto presente nei vecchi pannelli in eternit. “I problemi maggiori c’erano stati con il terremoto e con le infiltrazioni, in particolare nella sala lettura; – dice il geometra comunale, Paolo Romoli – quindi abbiamo colto l’occasione per sostituire le lastre sconnesse in eternit con altre in lamiera zincata e preverniciata, assieme alla sostituzione anche dei cavi pluviali, che si erano ormai deteriorati con il tempo. Manca solo l’intervento di tinteggiatura dei punti dove abbiamo provveduto a riprendere le infiltrazioni, ma per quest’ultima fase dovremo attendere una stagione che lo consenta”. Anche l’assessore alla cultura matildeo, Francesca Poltronieri, si era favorevolmente espressa nei giorni scorsi per il rapido intervento “che ha limitato i disagi, mentre le attività laboratoriali sono state svolte nel periodo natalizio al PalaRenna, in piazza Garibaldi. Così come il servizio ‘sala studio’ è stato attivato con la collaborazione di Spazio 29″.

fonte: estense.com

TOP